Cultura Finanziaria


E’ tempo di bilanci. Negli ultimi giorni non si parla d’altro che di cultura, anche a causa del rapporto OCSE sul livello di studio e sulle competenze degli studenti in Europa, dal quale risulterebbe che in Italia ci sono forti carenze sia nell’uno che nelle altre. Ma nella cultura finanziaria qual’è la situazione ?

Purtroppo non è rosea. In questo ambito lo studio è stato pubblicato dalla CONSOB sui rilevamenti dello scorso anno e quello che ne è uscito è un quadro a dir poco sconcertante.

Nel rapporto viene descritto un profilo dell’investitore italiano assolutamente al di sotto della media europea. Ecco come viene rappresentato il livello culturale :

In media l’investitore italiano …

… non ha cultura finanziaria

… ha scarsa comprensione degli andamenti e delle innovazioni dei mercati

… mostra in alcuni casi bias comportamentali (diversificazione di portafoglio e

contabilità mentale)

… è avverso alle perdite e al rischio di ottenere rendimenti inferiori alle aspettative

… ha una scarsa comprensione del processo decisionale

… mostra un rinnovato interesse nei mercati finanziari, anche se rimane orientato verso

i prodotti liquidi

… con riguardo alla domanda di consulenza (talvolta informale, ossia basata sul

consiglio di amici/colleghi/parenti) mostra …

… bassa disponibilità a pagare per il servizio

… difficoltà nella valutazione del servizio ricevuto

… bassa consapevolezza dell’importanza dello scambio informativo con il consulente”

In quanto operatore del settore mi sento parte di questa carenza. Da tempo infatti, mi impegno per erogare informazione mediante incontri con la clientela oppure organizzando convegni formativi/informativi ma mi rendo conto della impossibilità di raggiungere quote importanti di platea.

Per questo motivo ho deciso di pubblicare sul mio sito delle pillole di finanza, non con l’intento di fare formazione (non ne avrei le competenze) ma quantomeno per informare i lettori sulle linee guida da adottare quando ci si approccia al mondo finanziario, come programmare il proprio futuro mediante i risparmi, come affrontare le crisi economiche che ciclicamente condizionano i mercati finanziari, come valutare e reperire un finanziamento, come controllare i costi bancari e/o finanziari ecc.

Vi allego il rapporto della CONSOB e vi invito a contattarmi per qualsiasi richiesta di informazione negli ambiti di mia competenza.

Vi invito inoltre a leggere gli altri articoli precedenti per avere spunti di riflessione ed eventualmente inoltrarmi richieste di approfondimenti.  Allegato CONSOB

GC



Fammi una domanda, lascia un commento !

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.